L'art. 32 della costituzione affronta l'importante tema della salute. Solitamente si parla di "diritto alla salute", in modo assai improprio, per la verità: può lo stato garantire a tutti il diritto a star bene, a non avere malattie? Se così fosse, qualsiasi malato potrebbe far causa allo stato e chiedere un risarcimento per i danni subiti a causa della malattia.
Lo stato deve garantire ambienti di vita e di lavoro salubri, tali cioè da non favorire l'insorgere di malattie, e offrire a chi è malato cure e riabilitazioni efficaci.
Si affermano tre principi fondamentali:
È il principio su cui si appoggiano le DAT (disposizioni anticipate di trattamento), il cosiddetto "testamento biologico". Attraverso le DAT un soggetto indica quali sono le cure o i trattamenti sanitari ai quali non desidera essere sottoposto in caso di una malattia che lo lasci in stato di incoscienza. Queste disposizioni, vincolanti per i medici, dovrebbero servire ad evitare il cosiddetto "accanimento terapeutico". cioè cure sproporzionate rispetto all'obiettivo perseguito, ma innescano una serie di delicati problemi:
La legge prevede eccezionalmente casi nei quali un trattamento sanitario è obbligatorio:
Il Servizio Sanitario Nazionale si occupa dei fondi necessari di qualsiasi visita medica o farmaco ed è composta da:
INPS | ATS |
---|---|
|
|
Signori e signore, mi sembrava dunque doveroso come farebbero in tanti, farsi un pò conoscere :)
Sono Mohamed, Mohamed Soliman Hesham, il mio soprannome d'arte è Slymano. Sono un diciassettenne che dirige questo sito che sarà sempre in aggiornamento e tutta questa esperienza è dovuta alla complicatissima ma efficace scuola che frequento, l'Istituto D'Istruzione Superiore Giacomo Perlasca di Vobarno. A intuito potreste capire che faccio parte dell'indirizzo informatico. L'informatica è tutto per me e sono sicuro che, se la seguo da cima a fondo, un giorno raggiungerò grandi progressi che potranno persino portarmi a fare autonomamente un sistema operativo. Ad ogni modo, il mio sito sarà in continua modifica in base alle esigenze di tutti: basterà, attraverso dei feedback, suggerirmi delle funzionalità, dei tocchi di stile, degli articoli da creare o qualsiasi altra forma di supporto!